Implantologia

Implantologia

L’implantologia è la disciplina dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione delle radici dentarie compromesse o già mancanti con impianti in titanio, mediante un intervento chirurgico.

Gli impianti hanno una forma cilindrica o tronco-conica (root-shaped) con delle spire, il cui scopo è aumentare la ritenzione primaria, ossia la stabilità meccanica durante il periodo di guarigione.

Al termine di questo periodo, la stabilità dipenderà principalmente dall’osteointegrazione, cioè dall’osso neoformato che cresce a diretto contatto con la superficie implantare, causando un processo di “anchilosi”.

Un tempo venivano utilizzati impianti endossei a “lama” o impianti “sottoperiostali”, oggi caduti in disuso.

Dopo la guarigione (ossia il processo di osteointegrazione), è possibile collegare all’impianto (che risulta invisibile in bocca) un pilastro (abutment), utilizzato come sostegno per la protesi fissa (corona o ponte) o per la protesi rimovibile (contribuendo alla sua ritenzione).


Nel nostro studio, è possibile utilizzare tecniche all’avanguardia come la NobelGuide ® e NobelClinician ™.

https://www.amcoitaly.it/wp-content/uploads/2025/06/Nobel-Guide-3D-planning-480p.mp4

Queste rappresentano non solo una tecnica chirurgica avanzata, ma anche una vera e propria filosofia basata sul rispetto di protocolli e sulla precisione estrema, dove ogni minimo dettaglio viene curato.


I nostri protocolli, in linea con quelli universalmente approvati dalla comunità scientifica, sono seguiti con rigore.

Questo ci consente di eseguire tutte le tecniche implantoprotesiche, come la All-on-4® di Nobel Biocare™, una tecnica sviluppata dal Prof. Paulo Malò, che permette di trasformare un’arcata edentula (senza denti) in un’arcata con 12 elementi in un’ora, senza dolore, gonfiore o ematomi.

I nostri casi